PREMIO LU CARRULU 2020
“La manifestazione “Primavera in Gallura” era stata impostata per tempo e con il solito impegno. Si erano già resi disponibili 15 Comuni, ma la pandemia del Covid-19 ha cancellato tutto. Obtorto collo l’ Associazione ha dovuto cedere le armi e azzerare tutti gli eventi programmati. Non ha rinunciato, però, con il patrocinio della Camera di Commercio di Sassari, all’ interno del programma di promozione turistica Salude e trigu, a programmare il premio ” Lu carrulu 2020 “. I personaggi scelti dalla commissione di valutazione sono l’ etnomusicologo tempiese Sandro Fresi, la cantante folk algherese Franca Masu e la Consulta Intercomunale Gallura. La data sarà fissata per tempo in funzione delle disposizioni relative alla pandemia del coronavirus “.
PREMIO LU CARRULU 2019
Il 2017 per “Primavera in Gallura” è stata una tappa importante. La manifestazione ha toccato i suoi primi “cinque anni” di attività. Per l’occasione l’Associazione culturale “Stazzi e Cussogghj” ha festeggiato con una serata memorabile al Centro Polifunzionale di Aggius, durante la quale il premio “Lu Carrulu” è stato assegnato alla sig.ra Dori Ghezzi, per il tenace attaccamento alla Gallura e alla sua campagna, al Generale di Corpo d’Armata Gianfrancesco Siazzu, per la sua brillante carriera al servizio dello Stato e dei cittadini, e all’architetto Luigi Stazza, per la sua infaticabile opera di documentazione della cività degli stazzi.
Fin dalla prima edizione di “Primavera in Gallura” l’Associazione culturale Stazzi e Cussogghj ha pensato di premiare con un “carro a buoi” in miniatura un’eccellenza sarda che ha fatto conoscere la Sardegna in Italia e nel mondo nelle più svariate professioni.
Nella prima edizione è stato premiato il prof. Bachisio Bandinu, noto antropologo e studioso della cultura sarda, poi è stato il turno del prof. Vincenzo Migaleddu, radiologo e membro dell’ISDE Sardegna, Associazione Medici per l’ambiente.
A seguire Benito Urgu, attore, poeta e cantante, quindi il prof. Carlo Antona, primario della Divisione di Cardiochirurgia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Ancora il prof. Manlio Brigaglia, docente, storico, giornalista e scrittore. Donatella Bianchi, giornalista RAI e Lorenzo D’Andrea, pittore e scultore, la cantante folk Anna Maria Puggioni e lo scrittore Giovanni Ricci.