25-26 maggio 2019: Santa Teresa ospita “Primavera in Gallura”

“Primavera in Gallura” 2019: seconda tappa a Santa Teresa Gallura

25-26 maggio 2019

L’associazione “Stazzi e Cussogghj” riprende il viaggio tra le tradizioni, seconda tappa Santa Teresa Gallura

L’associazione Stazzi e Cussogghj
Il Comune di Santa Teresa Gallura
L’associazione Ventu d’Agliola
in collaborazione con:
il Coro Polifonico Santa Teresa Gallura
I Cavalieri di Lungoni
I Figuranti di Santa Teresa Gallura
Il Gruppo Folk Lungoni 1979
L’Associazione Amici di Lucia

presentano

LU COIU

Il matrimonio Gallurese
25-26 maggio 2019
SANTA TERESA GALLURA

Riparte sabato 25 e domenica 26 maggio da Santa Teresa Gallura, il percorso itinerante  di “Primavera in Gallura”, giunto alla sua ottava edizione, con il nobile obiettivo di riportare alla memoria antichi mestieri e modi di vita, costumi, tradizioni, canti e poesie che appartengono alla “civiltà degli stazzi“, il mondo contadino che rappresenta le radici della cultura gallurese. In questa edizione si celebrerà “Lu Coiu”, l’antico matrimonio gallurese tradizionale.

Si prometteranno amore eterno Adriana e Daniele, gli sposi che celebreranno il loro matrimonio nella chiesa di Boncaminu, un evento che ricalca quello degli antichi degli stazzi. Cori, poesia, danze e brindisi saranno le performance che faranno da cornice all’evento.

IL PROGRAMMA

SABATO 25 MAGGIO

ore 19:00-piazza di Santa Lucia. rito di La Pricunta

Il giorno che precede il matrimonio, lo sposo, con i suoi familiari, si recherà a casa della sposa e tramite una gara poetica, dai toni scherzosi (con gli attori dell’Associazione Amici di Lucia e i figuranti) si rievocherà la richiesta della mano della sposa , già avvenuta nel rito di “l’Abbracciu” (fidanzamento ufficiale in cui l’uomo donava l’anello alla futura moglie). L’evento sarà presentato da Pinuccia Sechi e accompagnato dai Cavalieri di Lungoni, dal Coro Polifonico di Santa Teresa Gallura e dal Gruppo Folk Lungoni 1970.

DOMENICA 26 MAGGIO

ore 13.30-Loc. La Ruda

Partenza per la chiesa di Boncaminu, gli sposi sul carro a buoi saranno seguiti dai loro invitati e dal corteo, con abiti tradizionali, accompagnati da figuranti, gruppi folk, attori di Amici di Lucia e dai Cavalieri di Lungoni.

ore 12.00-LU COIU di Adriana e Daniele, chiesa di Boncaminu
Cerimonia nuziale con i canti del Coro Polifonico Santa Teresa Gallura e al termine LU BRINGHISI (il brindisi), con un rinfresco offerto a tutti i presenti, esibizione del coro “Li Boci di la Gaddhura”, canti nuziali, danze tipiche con i gruppi folk e poesie.

SCOPRI GLI EVENTI FUTURI CON LA BROCHURE SFOGLIABILE